Il sabato 21 ottobre, sono venuto dall’Italia dopo 7 anni di assenza, su invito di don Giorgio, per una mattinata di ritiro per un bel gruppo di ministri straordinari della S.Comunione della vostra comunità cattolica. Don Giorgio, che conosco da quando si era ragazzi, perché siamo nati nello stesso paese del milanese, mi ha invitato per preparare questi generosi laici a svolgere questo servizio nelle Chiese, durante le S.Messe. Abbiamo approfondito un documento di papa Francesco sulla Liturgia, che si intitola “Desiderio desidervi” che nella sua prima parte, fa prendere coscienza del grande dono che Gesù ha fatto a tutta la Chiesa, fino alla fine del mondo, della sua presenza reale nella Santa Eucarestia.

Il titolo richiama la frase evangelica “Ho tanto desiderato mangiare questa Pasqua con voi, prima della mia passione” (Lc 22,15). Scrive il papa al numero 6 del documento: “Prima della nostra risposta al suo invito – molto prima – c’è il suo desiderio di noi: possiamo anche non esserne consapevoli, ma ogni volta che andiamo a Messa la ragione prima è perché siamo attratti dal suo desiderio di noi. Da parte nostra, la risposta possibile, l’ascesi più esigente, è, come sempre, quella dell’arrendersi al suo amore, del volersi lasciare attrarre da lui. Per certo ogni nostra comunione al Corpo e al Sangue di Cristo è stata da Lui desiderata nell’ultima Cena.

Questa consapevolezza, potrà aiutare questi nostri fratelli  e sorelle, a vivere questo servizio, non come un merito, un “potere”, ma come un grande dono, perché il grande desiderio di Gesù, possa entrare nei cuori preparati a riceverlo.

Don Mauro Colombo, prevosto di Melegnano (Mi)

 

Formazione Ministri della Comunione