Il Consiglio federale nella sua riunione del 28 ottobre 2020 ha deciso che sono proibite le manifestazioni con più di 50 persone (cfr. Art. 6 Ordinanza COVID-19 situazione particolare, 28.10.2020). Questo incide anche sulle funzioni religiose e le altre manifestazioni religiose, come pure i funerali, limitati a 50 fedeli a partire dal 29 ottobre 2020. L’ordinanza federale esplicita che nel calcolo vanno escluse le persone che partecipano nel quadro della loro attività professionale e le persone che collaborano allo svolgimento della celebrazione (vescovi, presbiteri, diaconi, accoliti, lettori, cantore, sacrestani, organista, chierichetti).
Purtroppo, siamo ancora in questa situazioni di emergenza del corona virus; invitiamo tutti alla prudenza. Siamo vicini agli ammalati a quanti stanno lottando negli ospedali contro il morbo, alle persone sole e isolate. Il missionario può recarsi negli ospedali solo su richiesta della persona interessata o della famiglia. Per quello che riguarda le case di riposo, il permesso di visita dipende dalla situazione locale.
Che la fede nel Signore ci aiuti ad affrontare questa grande prova e la devozione alla Beata Vergine Maria ne esci rafforzata.