GIORNATA MISSIONARIA MONDIALE - 23 OTTOBRE 2022

"Voi sarete miei testimoni!". Il motto dell'ottobre missionario di quest'anno è tratto dagli Atti degli Apostoli (At 1,8). È un'esortazione ancora attuale che ci invita ad annunciare la Buona Novella fino agli estremi confini della terra e a diffondere l'amore di Dio attraverso la parola e l'azione.

Quest'anno Missio celebra la beatificazione della sua fondatrice, Pauline Jaricot, avvenuta il 22 maggio 2022 e la nascita dell'Opera per la Propagazione della fede, conosciuta oggi con il nome di Missio, avvenuta 200 anni fa a Lione. Per questa occasione Missio parte alla ricerca delle Pauline, donne e uomini radicati nella fede che si spingono oltre i confini svizzeri. Speriamo di far conoscere il loro impegno attraverso dei brevi filmati che formeranno una catena.

Vi invitiamo anche a riflettere, durante il mese di ottobre, sul modo in cui possiamo essere e diventare, sia individualmente che comunitariamente, dei testimoni della Buona Novella.

Il 23 ottobre si celebrerà la Giornata Missionaria Mondiale, a cui parteciperanno le parrocchie di tutto il mondo.

Preghiera per la missione

O Gesù Salvatore, siamo solo polvere ma abbiamo sete del tuo amore. O Gesù, il mondo anela alla fonte viva. Vogliamo metterci al tuo servizio con nessun altro mezzo se non la tua bontà e misericordia. O Gesù, i potenti e i saggi faranno sicuramente altri calcoli e progetti. Noi contiamo solo sulla tua carità. O Gesù, dal cielo guarda i tuoi umili servitori. Vogliamo essere lo strumento della tua Provvidenza al servizio della missione. Guida i nostri passi, infiamma le nostre preghiere, trasforma le nostre parole e i nostri gesti, affinché il mondo creda e sia salvo. Amen

Pauline Jaricot (1799 – 1862

https://www.missio.ch/it/chiesa-universale/pauline-jaricot