Candela Lourdes
Quelle: MCLI

Le tappe del nostro pellegrinaggio

La prima tappa è stata a Viviers nei luoghi legati a Charles de Foucauld, dove abbiamo conosciuto meglio la sua spiritualità e la sua testimonianza di fede.
Il giorno seguente siamo arrivati a Lourdes, accolti da una grande emozione. Molto toccante è stata la Messa internazionale nella Basilica di San Pio X, presieduta dal vescovo di Como, insieme a migliaia di fedeli e ammalati provenienti da tutto il mondo.
Un momento speciale per il nostro gruppo è stata l’accensione di una candela alla grotta di Lourdes a nome della nostra comunità, grazie alle offerte raccolte durante la Santa Messa dell’11 febbraio a Dussnang. Durante il Rosario delle ore 18.00, padre Nicola Ventriglia, coordinatore dei cappellani italiani, presso il Santuario di Nostra Signora di Lourdes, ha ricordato la nostra comunità. 
Giovedì abbiamo raggiunto Nevers, dove abbiamo celebrato la Santa Messa nella stanza in cui morì Santa Bernadette Soubirous. Il pellegrinaggio è poi proseguito a Paray-le-Monial, luogo legato alle apparizioni del Sacro Cuore di Gesù a Margherita Maria Alacoque. Qui abbiamo vissuto momenti di preghiera e raccoglimento, affidando al Signore le nostre famiglie e la nostra comunità.
 Le testimonianze dei partecipanti hanno fatto capire che non è stato solo un viaggio, ma una vera esperienza di fraternità, comunità e spiritualità, con il desiderio di poterla rivivere ancora, se Dio vorrà. Maria