Le nuove disposizioni avute in data 17 marzo 2020 dalla Diocesi di Basilea
- Sono vietate le celebrazioni delle Sante Messe
- Le celebrazioni dei sacramenti sono rimandate (Battesimi, Prime Comunioni, Cresime e Matrimoni)
- Per i funerali è consentito soltanto il seppellimento al cimitero con i soli famigliari
- Le chiese rimangono aperte solo per la preghiera personale
- Il Vescovo Felix Gmür dispensa dal precetto della Santa Messa domenicale.
Abbiamo la possibilità, grazie ai mezzi tecnologici odierni, di poter seguire Le emissioni radiotelevisive riguardanti la messa domenicale e quotidiana, la recita del Santo Rosario ed eventuali pratiche religiose o catechistiche nella lingua italiana.
http://www.parrocchiemelegnano.it/
Si può assistere dalla televisione facendo la comunione spirituale recitando la seguente formula:
Gesù mio, io credo che sei realmente presente nel Santissimo Sacramento. Ti amo sopra ogni cosa e ti desidero nell' anima mia. Poiché ora non posso riceverti sacramentalmente,vieni almeno spiritualmente nel mio cuore. Come già venuto, io ti abbraccio e tutto mi unisco a te; non permettere che mi abbia mai a separare da te. Eterno Padre, io ti offro il Sangue Preziosissimo di Gesù Cristo in sconto dei miei peccati, in suffragio delle anime del purgatorio e per i bisogni della Santa Chiesa.
Inoltre una preghiera dei vescovi d'Europa in cui chiediamo a Dio aiuto, conforto e salvezza durante questo periodo.
Dio Padre, Creatore del mondo, onnipotente e misericordioso, che per amore nostro hai inviato tuo Figlio al mondo come medico delle anime e dei corpi, guarda ai tuoi figli che in questo difficile momento di sconcerto e smarrimento in molte regioni di Europa e del mondo si rivolgono a Te cercando forza, salvezza e sollievo,liberaci dalla malattia e dalla paura, guarisci i nostri malati, conforta i loro familiari, da saggezza ai nostri governanti, energia e ricompensa a medici, infermieri e volontari, vita eterna ai defunti. Non abbandonarci nel momento della prova ma liberaci da ogni male.Te lo chiediamo a Te, che con il Figlio e lo Spirito Santo, vivi e regni nei secoli dei secoli. Amen.
Santa Maria, madre della salute e della speranza, prega per noi!